Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Per Franco Lanza (1926-2007) Versione stampabile

ANELIdI, Promemoria

Franco Lanza è scomparso il 23 marzo 2007 a Roma; era nato a Chioggia il 2 marzo 1926.

Laureato a Milano nell’Università Cattolica, dal 1953 al 1961 fu assistente di Mario Apollonio. Per un lungo periodo insegnò quindi presso il Department of Italian della University of Malta; a La Valletta diresse anche la sede della Società Dante Alighieri.

In Italia è stato titolare di cattedra prima all’Università di Salerno, poi per molti anni come ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere moderne dell’Università della Tuscia di Viterbo.

È stato redattore della rivista “Otto/Novecento”, condirettore (responsabile della redazione italiana) del trimestrale ticinese “Cenobio” e assiduo collaboratore del quotidiano “L’Osservatore romano”.

Principali pubblicazioni in volume di Franco Lanza

1961 (a)
La narrativa barocca, Giambattista Vico , Torino, SEI, 1961
1961 (b)
Saggi di poetica vichiana , Varese, Magenta, 1961 (”Saggi e ricerche”, 5)
1973 (a)
Arturo Onofri, Milano, Mursia, 1973 (”Civiltà letteraria del Novecento. Profili”, 32)
1973 (b)
D’Annunzio e Serra negli incunaboli e altri saggi di letteratura del Novecento, Milano, IPL, 1973 (”La corona d’argento. Serie Novecento”)
1983
D’Annunzio bizantino, Azzate, Otto, 1983
1988
La poesia di Moriconi, Napoli, Liguori, 1988 (”Biblioteca. Proposte”)
1994
Paolo VI e gli scrittori, Brescia, Istituto Paolo VI / Roma, Studium, 1994
2001
Scritture e anime di fine millennio, prefazione di Pietro Gibellini, Brescia, Morcelliana, 2001

Miscellanee e necrologi

2003 Badalì, Renato (cur.)
Satura. Studi in onore di Franco Lanza, Università degli Studi della Tuscia, Facolta di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Istituto di studi romanza, Viterbo, Sette Città, 2003 (”I sileni”, 2); con bibl. degli scritti.
2007 Gibellini, Pietro
La letteratura come entusiasmo: Roma dà l’addio a Franco Lanza, “L’Avvenire“, martedì 27 marzo 2007 [riprodotto nel sito dell’Associazione culturale Europea “Francesco Orioli” di Vallerano (Viterbo)]

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>