Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Senso comune: ontologia della lingua italiana Versione stampabile

Lingua italiana, Portali

La Fondazione IBM Italia promuove la realizzazione del sito web Senso Comune, un progetto per la costruzione di una base di conoscenza aperta (un lessico computazionale open source) della lingua italiana: “un repertorio di dati strutturati in cui informazione lessicale ed ontologica siano opportunamente integrate”.

Senso Comune è anzitutto un’associazione senza fini di lucro costituita a Roma, presieduta dal prof. Tullio De Mauro e sostenuta dalla Fondazione IBM Italia, che ha lo scopo di sviluppare una base di conoscenza (knowledge base) della lingua italiana (lessico, semantica e contesti) costruita dalla comunità dei parlanti attraverso l’uso di strumenti informatici cooperativi come il wiki [ 1 ].

La banca-dati sarà acquisita, mediante il sito web, dall’intera comunità dei parlanti, dall’integrazione di dizionari online e da sistemi automatici di estrazione di dati lessicali.

Oltre alle comuni relazioni lessicografiche (sinonimi, contrari, iponimi), conterrà strutture di conoscenza linguistica e concettuale (attributi, relazioni tematiche e argomentali, contesti d’uso), riferimenti extralinguistici multimediali, corrispondenze con altre lingue. Senso Comune vuole dunque rispondere al bisogno di risorse pubbliche per le tecnologie semantiche applicate alla lingua italiana, ma intende anche proporsi come paradigma di modellazione dei dati linguistici e come iniziativa di raccolta e sistemazione di dati sull’italiano d’uso.

La qualità del contenuto e la coerenza redazionale del repertorio saranno garantite da un comitato scientifico mediante processi di revisione dei contributi che si avvarranno anche del supporto di procedure di ragionamento automatico.

La redazione è organizzata attualmente in due gruppi di lavoro dedicati rispettivamente a “forma” e “contenuto”: il primo ha l’obiettivo di sviluppare il modello( framework) della base di conoscenza, che dovrà consentire una rappresentazione integrata del lessico e della sua ontologia ; il secondo ha il compito di recensire le risorse lessicali di pubblico dominio disponibili per l’italiano e l’inglese, analizzandole nella struttura e nel contenuto.

Il progetto Senso Comune si inserisce in un quadro internazionale di ricerche, ispirandosi ad iniziative analoghe quali FrameNet dell’Università inglese di Berkeley (che contiene rappresentazioni del lessico organizzate sulla base di strutture di dati riferite a situazioni tipiche, ad es. “conversare con un amico” o “guidare un’automobile”); WordNet, un dizionario multilingue che contiene verbi, nomi ed aggettivi organizzati per insiemi di sinonimi collegati da relazioni di iponimia, meronimia, antonimia, ecc.; OpenMind, un progetto del Massachussetts Institute of Technology per l’organizzazione della conoscenza comune, così come percepita dal parlante; Learner (sviluppato presso lo Information Science Istitute in California), il cui scopo e’ raccogliere dai parlanti conoscenza comune che possa poi informare sistemi automatici di ragionamento.

Nella prima fase di sviluppo, il comitato scientifico identificherà le risorse linguistiche primarie e ne curerà il trasferimento nel sistema; in seguito la banca-dati sarà aperta al contributo di tutti gli utenti attraverso una modalità di interazione intuitiva che consenta loro di rappresentare facilmente le proprie competenze linguistiche e concettuali.

Senso Comune è un progetto open source e open access: la consultazione online del sito sarà sempre libera e gratuita così come il suo eventuale utilizzo in applicazioni informatiche[ 2 ].

Note

1 Il sistema di gestione adottato è MediaWiki, lo stesso su cui funziona Wikipedia, considerata un modello per il progetto Senso Comune.
2 Questa scheda è stata redatta con le informazioni contenute nel sito ufficiale del progetto Senso comune. Si rinvia quindi in particolare alla consultazione dello Statuto dell’associazione.

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>