Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Lingua e linguaggio dei media Versione stampabile

Convegni, Lingua italiana

Lunedì 22 e martedì 23 settembre 2008 a Lecce (Sala dei libri antichi, Biblioteca dell’Università Studium 2000), ad Acaya (Largo Castello) e a Gallipoli (Costa Brada) si svolgerà il seminario di studi sul tema “Lingua e linguaggio dei media”.

Il seminario, coordinato da Marcello Aprile e organizzato da Università del Salento, Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura, Corso di laurea in Scienze della comunicazione in collaborazione con Rotary Club e con il patrocinio del Dottorato in Linguistica storica e storia linguistica italiana e del Comune di Vernole, mira a fare il punto sul veloce cambiamento dell’italiano contemporaneo in rapporto con vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa.

Caratteristica fondamentale della due giorni sarà l’incontro tra il punto di vista dei linguisti, focalizzato sull’italiano, e le sezioni denominate “altri sguardi”, in cui i media saranno osservati da giornalisti, registi, sociologi, massmediologi.

Per meglio analizzare il rapporto tra la lingua italiana e i media sono state immaginate varie sessioni, una per ogni mezzo di comunicazione: giornali, radio, cinema, televisione, internet. L’appuntamento salentino di settembre punta così ad essere un punto di riferimento per la discussione nazionale su questi temi.

Il programma prenderà il via lunedì 22 settembre alle 9.30 presso Studium 2000 (Sala dei libri antichi) a Lecce. Dopo i saluti di Domenico Laforgia, Rettore dell’Università del Salento, Bruno Pellegrino, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Angelo Semeraro, Presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, Immacolata Tempesta, Vicedirettore del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura, Rosario Coluccia, Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e Socio dell’Accademia della Crusca, Marcello Apollonio, Presidente del Rotary – Gallipoli e Stefano Leo, Rappresentante degli studenti in Senato Accademico, il seminario prenderà il via con la lezione di apertura di Massimo Arcangeli (Cagliari), L’italiano dei media. A seguire si discuterà de La lingua del cinema con Fabio Rossi (Messina) e degli “Altri sguardi” di Davide Barletti e Lorenzo Conte, registi dei Fluid Video Crew. Presiede Paolo D’Achille (Roma).

Nel pomeriggio dalle 14.30 la sessione verterà su La lingua dei giornali, della radio e dell’informazione con lezioni introduttive di Wolfgang Schweickard (Saarbrücken) e Elżbieta Iamrożik (Varsavia), gli “Altri sguardi” di Stefano Cristante (Lecce) e del giornalista Vincenzo Maruccio (Lecce) e le relazioni di Salvatore De Masi (Lecce) Pragmatica e lingua dell’informazione politica, Debora de Fazio (Lecce) La lingua dei giornali free press, Emanuela Pece (Campobasso) Il trattamento mediatico del caso Cogne, Maria Załeska (Varsavia) L’expert language e Roberta Maci (Lecce) Viva Radio 2. Presiede: Rosario Coluccia (Lecce).

Martedì 23 settembre si parte alle 9.00 sempre presso Studium 2000 con La lingua della televisione con la partecipazione di Paolo D’Achille (Roma), Guido Gili (Campobasso), Mirko Grimaldi (Lecce). Presiede Giuliana Fiorentino (Campobasso). A seguire una finestra sulla Narrazione televisiva seriale con le relazioni di Alessandra Villa (Lecce) Friends, Simone Zeoli (Pisa) Jericho e Fabiana Pezzuto (Lecce) Ris e Carabinieri. Presiede: Guido Gili (Campobasso). Infine Davide Barletti (Lecce), Fabiana Pezzuto (Lecce), Daniele Pizzileo (Lecce), Marco Saura (Roma), Simone Zeoli (Pisa) presenteranno Lost. Anatomia di una serie televisiva.

Dalle 15.00 ad Acaya si discuterà invece de La lingua di Internet e degli sms con la Lezione introduttiva di Giuseppe Antonelli (Cassino), gli “Altri sguardi” di Carlo Formenti (Lecce) e le relazioni di Giuliana Fiorentino (Campobasso) Forme di scrittura in rete: dal web al web 2.0, Anna Maria Normanno (Milano) I blog, Alessandro Di Candia (Roma), I blog di tema politico, Maciej Durkievic (Varsavia) I diari on line, Maria Maggio e Francesco Tronci (Lecce) Gli SMS, Mirko Grimaldi e Bianca Sisinni (Lecce) Italiano e dialetto in rete (chat e SMS Messenger). Presiede: Elżbieta Iamrożik (Varsavia).

Il seminario si chiuderà dalle 20.15 presso l’Hotel Costa Brada a Gallipoli con gli interventi di Marcello Aprile (Lecce), Le parole nella seconda repubblica, Rosario Coluccia (Presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – ASLI - e Socio dell’Accademia della Crusca), Dove va l’italiano, e Wolfgang Schweickard (Saarbrücken), L’italiano visto dall’Europa

Fonte

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>