Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

L’Ottava: Accademia di letteratura orale Versione stampabile

Associazioni, Letteratura italiana

“L’Ottava (Accademia di letteratura orale)”, nata nell’aprile del 2006 con il nome di “Cantiere di letteratura orale”, è un’interessante iniziativa che riunisce professionisti e appassionati di improvvisazione poetica che operano nel territorio toscano.

Il progetto - promosso da David Riondino e realizzato dall’Associazione culturale Giano con il patrocinio e il sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena - ha permesso la realizzazione di una serie di eventi pubblici aventi come tema l’ottava rima e più in generale la poesia estemporanea, coinvolgendo decine di comuni dislocati nel territorio toscano e richiamando migliaia di spettatori.

Il sito dell’Accademia - in cui è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti gli eventi in programma (oltre a gallerie fotografiche e video su quelli già tenutisi) - ci ricorda che l’ottava rima in Toscana è una tradizione culturale di altissimo livello, nata dal popolo con l’intento di nobilitare, tramite l’improvvisazione poetica, il racconto dell’epicità del quotidiano.

L’obiettivo dichiarato dei promotori è dunque quello di diventare un punto di riferimento stabile, in ambito regionale e non solo, per la conservazione, la diffusione e soprattutto l’elaborazione del patrimonio letterario orale toscano.

Sito web

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>