Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Per Remo Pagnanelli Versione stampabile

Convegni, Critica letteraria

Si è svolta a Macerata il 19 ottobre 2007 la giornata di studi “In quel punto entra il vento. La poesia di Remo Pagnanelli nell’ascolto di oggi”, curata da Sabina Pagnanelli, Filippo Davoli e Guido Garufi.

Programma

Venerdì 19 ottobre - Macerata
Ostello Asilo Ricci - Via Dell’Asilo 36
ore 9.30 - Breve saluto delle autorità
ore 10.00 - Presentazione del volume Scritti sull’arte, a cura di Amedeo Anelli e Daniela Marcheschi
ore 11.30 - Convegno “In quel punto entra il vento”: la poesia di Remo Pagnanelli nell’ascolto di oggi
Coordinatore: Guido Garufi
Interventi: Andrea Di Consoli, Maria Lenti, Leonardo Mancino, Umberto Piersanti, Massimo Raffaeli, Francesco Scarabicchi
ore 15.30 - Convegno (seconda sessione)
Coordinatore: Filippo Davoli
Interventi: Danni Antonello, Gianfranco Fabbri, Roberto Galaverni, Massimo Gezzi, Andrea Gibellini, Daniele Mencarelli, Andrea Ponso, Massimo Sannelli, Stefano Simoncelli, Giancarlo Sissa, Lucia Tancredi
ore 18.30 - Interventi e considerazioni finali

Remo Pagnanelli

Nato a Macerata il 6 maggio 1955, è morto suicida il 22 novembre 1987. Dopo la tesi di laurea su Sereni, pubblicata con il titolo La ripetizione dell’esistere. Lettura dell’opera poetica di V. Sereni (Milano, Sheiwiller 1981), scrive due monografie su Fabio Doplicher (Latina, Di Mambro, 1985) e Fortini (Ancona, Transeuropa, 1988). Insieme a G. Garufi fonda la rivista “Verso” e cura l’antologia Poeti delle Marche (Forlì, Forum, 1981). Esordisce come poeta con la raccolta Dopo (Forlì, Forum, 1982) a cui hanno fatto seguito Musica da viaggio (Macerata, Olmi, 1984); Atelier d’inverno (Treviso, Accademia Montelliana, 1986); Preparativi per la villeggiatura (Padova, Amadeus, 1988); Epigrammi dell’inconsistenza (a cura di Giampiero Neri, Grottammare, Stamperia dell’arancio, 1992, a cura di Eugenio De Signoribus). Daniela Marcheschi ha curato l’edizione dei suoi Scritti critici: poesia e poeti italiani del secondo Novecento (Milano, Mursia, 1991), de Le poesie (Ancona, Il Lavoro Editoriale, 2000) e, insieme ad Amedeo Anelli, degli Scritti sull’arte (Piacenza, Casa Editrice Vicolo del Pavone, 2007). Nel 1997 è uscito il primo numero monografico della rivista “Istmi: tracce di vita letteraria” (Urbania) a lui dedicato. I manoscritti che ne documentano il lavoro poetico e critico sono stati donati dagli eredi all’inizio del 2007 all’Archivio Contemporaneo ‘Alessandro Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux di Firenze.

Fonte

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>