Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Dino Terra: scrittore, saggista, critico d’arte Versione stampabile

Convegni, Letteratura italiana

Si tiene a Lucca (nell’Auditorium del Centro culturale Agorà) il 14 e 15 dicembre 2007, un convegno internazionale di studi “La figura e le opere di Dino Terra nel panorama letterario ed artistico del ‘900″.

Organizzate dalla Fondazione lucchese che porta il nome di Dino Terra [pseudonimo di Armando Simonetti (1903-1995)], le giornate di studi dedicate a questa personalità di spicco del ‘900 letterario e culturale italiano vedranno la partecipazione di alcuni fra i nomi più significativi dell’Italianistica, della Filosofia e della Critica e Storia dell’Arte: François Bouchard, Luisa Marinho Antunes ed Elena Pontiggia (previsti venerdì pomeriggio), Paolo Buchignani, Franco Restaino, Salvatore Silvano Nigro, Guido Conti e Fabio Finotti (in programma sabato mattina) analizzeranno, sotto la direzione scientifica di Daniela Marcheschi, la poliedrica figura di Terra e la sua ricca produzione, gettando una luce storico-critica nuova, se non sorprendente, sul dibattito letterario del Novecento, e chiarendo ulteriormente la natura e il significato dell’Immaginismo di cui Dino Terra fu fondatore.

Gli interventi degli studiosi, provenienti dall’Italia e da diversi paesi d’Europa ma anche dagli Stati Uniti, si susseguiranno dopo il saluto delle autorità e del presidente della Fondazione Angelo Genovesi.

In preparazione alle due giornate di studio, grazie al lavoro di ricerca diretto da Daniela Marcheschi, è venuto alla luce un prezioso patrimonio di carteggi custodito nell’archivio della Fondazione datato dagli anni ’30 agli anni ’60, di cui fanno parte lettere autografe, documenti inediti, disegni e cartoline che Terra scambiava con le personalità più in vista del panorama culturale del ‘900. Da quello, importantissimo, con Moravia, con pareri editoriali, confidenze personali, conferme ma anche informazioni, prima d’oggi ignorate, che rivelano aspetti inediti sul suo lavoro narrativo, agli altri con Montale, Quasimodo, Ungaretti, Noventa, Prezzolini, Soldati, Alba De Cespedes, Natalia Ginzburg, Furst etc., solo per citare alcuni tra i letterati più importanti, senza dimenticare altri romanzieri (Loria, Levi, Delfini, Zavattini etc.) critici letterari (Debenedetti, Cecchi, Tilgher, etc.) filosofi, editori, uomini politici (es. Barbuse, La Pira), esuli e intellettuali di spicco dell’antifascismo come Chiaromonte. Un autentico tesoro e di grande rilievo, sia per ricostruire il percorso intellettuale e la stessa personalità di Dino Terra, sia per gettare uno squarcio di luce su un periodo della storia e della cultura italiana ed europea (i primi 40 anni del ‘900 di cui Terra fu sicuramente protagonista) ancora oggi quasi totalmente inesplorato nei suoi aspetti più intimi e, forse, anche compromettenti.

Il convegno di dicembre sarà anche l’occasione dell’inaugurazione (sabato 15 alle ore 10.30) della sede della Fondazione Dino Terra nel Centro Culturale Agorà, nel cui archivio sono custoditi i preziosi documenti, alcuni dei quali saranno per la prima volta esposti al pubblico sabato stesso.

Fonte

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>