Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

EIO - Editoria Italiana Online per l’Italianistica Versione stampabile

Editoria, Italianistica, Portali

La Casalini Libri Digital Division di Firenze ha creato il sito EIO - Editoria Italiana Online, che permette la consultazione di un cospicuo database di titoli di diverse case editrici (nel 2007 oltre 2000 testi e 200 riviste nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali accessibili in rete dal catalogo di 45 tra gli editori più rappresentativi nel settore).

Caratteristiche

EIO è l’unico database commerciale che raccolga la letteratura di ricerca in lingua italiana nel settore umanistico. Ogni anno il catalogo viene incrementato con nuovi testi e periodici selezionati.

Sono disponibili tre collezioni principali:

  1. EIO-Monografie: pubblicazioni non periodiche;
  2. EIO-Periodici: pubblicazioni periodiche;
  3. EIO-Italianistica: selezione di studi italiani.

EIO-Italianistica è dunque una collezione di testi presenti in EIO, pertinenti all’area degli studi italiani (linguistica e letteratura italiana, musica, architettura, arte, scienze sociali e storia).

Contiene attualmente 410 opere (tra monografie e atti di convegno) e 55 riviste di alcuni dei più importanti e qualficati editori italiani del settore (Bulzoni, Cadmo, Carocci, Clueb, Firenze University Press, Olschki, Name, École française de Rome, Giardini editori e stampatori in Pisa, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Guerini, Longo, Quodlibet, Salerno, Storia e Letteratura, Vallecchi, Vita e pensiero).

Accesso

L’accesso a EIO-Italianistica e alle altre due collezioni è possibile solo agli utenti di rete istituzionale (appartenenti quindi ad atenei, biblioteche e consorzi), che si colleghino e siano identificabili mediante indirizzo IP.

Gli utenti privati possono accedere invece, mediante registrazione con login e password, soltanto alla Casalini Digital Library.

Ci precisa Barbara Gucci della redazione Casalini:

Tuttavia gli utenti privati possono loggarsi/registrarsi su un sito istituzionale se stanno navigando da una rete riconosciuta e vogliono acquistare un capitolo di un’opera (le parti opera, infatti, non possono essere scaricate/acquistate ma solo visualizzate).

Consultazione

Una volta effettuato l’accesso, ogni parte di opera e ogni contributo in atti di convegno presente nel database è visualizzabile in versione integrale selezionando il link «Documento online» che compare tutte le volte che si seleziona il documento desiderato.

Il file che appare nella nuova finestra è la riproduzione fedele (in PDF) del documento a stampa: l’utente può leggere il file per intero, selezionare e copiare parte del testo e stampare le pagine di cui necessita.

Un motore di ricerca appositamente configurato, M(e)rcurio, permette, utilizzando opzioni e criteri specifici, di individuare e visualizzare termini o frasi all’interno dei documenti Full-Text presenti nel Database Casalini Libri Digital Division.

Il «Documento online» è un documento a scadenza e non è possibile salvarne una copia. L’utente interessato al documento per uso personale può accedere all’area riservata del sito mediante autenticazione individuale e acquistare il file, che gli sarà così possibile caricare sul proprio PC.

Sistema di acquisto

Il servizio offerto è di natura commerciale. Le transazioni per l’acquisto dei file sono effettuabili (anche in conto deposito) soltanto mediante carta di credito, in convenzione con un noto istituto bancario che opera online; non è possibile invece effettuare pagamenti mediante bonifici. Ci spiega sempre Barbara Gucci:

Il sistema di acquisto è completamente automatizzato. Le transazioni avvengono solamente tramite carta di credito (o bancomat autorizzati a questo tipo di operazione) perché questo avvia un automatismo che consente la disponibilità immediata dei file e la generazione delle fatture (occorre infatti non dimenticare che l’utente può essere collegato ed effettuare acquisti a qualunque ora ed è necessario che possa disporre immediatamente dei documenti senza bisogno di un intervento esterno). In questo momento, inoltre, stiamo studiando l’implementazione per il sistema PayPal.

I file acquistati e scaricati devono essere aperti in presenza di una connessione Internet per consentire al Reader l’interrogazione del server di autenticazione e la verifica di eventuali aggiornamenti sulle impostazioni/autorizzazioni che controllano il documento. Per poter continuare a visualizzare il documento è necessario che, ogni trenta giorni, venga aperto in presenza di una connessione Internet.

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>