Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Promozione della lettura in provincia di Napoli Versione stampabile

Convegni, Osservatorio

Dal 17 ottobre al 12 novembre 2007 a Napoli e Castellammare di Stabia si tiene una rassegna dedicata alla lettura e pensata per promuovere alcune tipologie di libro (come l’audiolibro o il libro d’artista) che hanno normalmente scarsa diffusione e poca visibilità.

La rassegna, intitolata simpaticamente “Il libro montagna: il libro che va da Maometto. 4 appuntamenti per far muovere la lettura in provincia di Napoli”, è completamente gratuita e aperta a chiunque voglia imparare a leggere, a fare o a scrivere libri. Si compone di appuntamenti didattici (corsi di scrittura e di confezione editoriale) e spettacoli pubblici (poetry slam, concerto, esposizione), uno per ogni tipologia: il libro di poesia (orale), il saggio, il libro musicale (audiolibro), il libro d’artista.

Le sedi della rassegna sono:

  • Il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, dove si terranno laboratori di scrittura saggistica, in cui si potranno apprendere le tecniche e i generi del saggio non specialistico e non accademico. Si svolgerà anche un laboratorio dedicato al libro d’artista, alle sue tante forme generi e tecniche, a come si può realizzare un libro-oggetto o un libro d’arte. Seguirà una mostra in cui si esporranno alcuni significativi esempi del libro d’artista contemporaneo.
  • il Mediaterraneum di Castellammare di Stabia, dove si terranno dei laboratori-seminari dedicati alla scoperta dell’audiolibro, il libro musicale nel quale può trovare espressione tanto la musica contemporanea quanto l’esperienza della musica tradizionale e folclorica delle mille culture d’Italia, come mostrerà lo spettacolo-concerto per voci recitanti “Memorie della terra”: racconti e canti del Salento, in cui musica e racconto orale si intrecciano come in un viaggio nella memoria. Si svolgerà quindi un laboratorio di scrittura in versi per l’oralità (poesia scritta per essere detta a voce). Seguirà in serata un poetry slam, una gara di poesie performate davanti al pubblico che sceglierà il vincitore. Il poetry slam, a cui parteciperanno oltre ai migliori allievi dei laboratori, alcuni dei più noti poeti performer campani e italiani, sarò dedicato ai temi della legalità.

Programma

1. Castellammare di Stabia, Mediaterraneum (Palazzetto degli sport del mare, via Bonito, 4) 17-20 Ottobre

  • Mercoledì 17 (ore 15.00 – 19.00) - Laboratorio-seminario sul libro musicale: L’audiolibro di musica tradizionale e folclorica: docenti Vincenzo Santoro e Mimmo Ferraro (editore di Squilibri).
  • Mercoledì 17 (ore 21.00) - Spettacolo per voci recitanti “Memorie della terra”: racconti e canti del Salento.
  • Giovedì 18 (ore 15.00 – 19.00) - Laboratorio-seminario sul libro musicale: L’audiolibro di musica contemporanea: docenti Gabriele Frasca e Luca Sossella (editore).
  • Venerdì 19 (ore 15.00 – 19.00) - Laboratorio di scrittura in versi (poesia orale): docenti Lello Voce e Luigi Nacci.
  • Sabato 20 (ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00) - Laboratorio di scrittura in versi (poesia orale): docenti Lello Voce e Luigi Nacci.
  • Sabato 20 (ore 21.00) - Poetry Slam (gara di poesia): partecipano Enzo Mansueto, Giovanna Marmo, Lucio Pacifico, Angelo Petrella, Angelo Rossi, Maria Valente, e i migliori allievi del laboratorio. EmCee Lello Voce. Al vincitore andrà un premio di 200 euro. I testi poetici performati saranno pubblicati in un volume antologico con CD audio. Ospite speciale della serata Felice Piemontese.

2. Napoli, Palazzo delle Arti Napoli (via dei Mille, 60), 25-27 Ottobre

  • Giovedì 25 (ore 16.00 – 19.00) - Laboratorio di scrittura saggistica: docenti Raffaele Donnarumma e Gianmaria Nerli.
  • Venerdì 26 (ore 16.00 – 19.00) - Laboratorio di scrittura saggistica: docente Gianmaria Nerli.
  • Sabato 27 (ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00) - Laboratorio su tecniche e generi del libro d’artista: come si può realizzare un libro oggetto o un libro d’arte: docenti Enrico Pulsoni e Gianluca Riccio.
  • Venerdì 9 novembre, ore 19.00 - Inaugurazione della mostra: “Infolio: libri d’artista contemporanei”, a cura di Gianmaria Nerli e Gianluca Riccio.

Per le iscrizioni (gratuite) ai laboratori, informazioni, richieste, contattare: montagnalibro@yahoo.it oppure tel. 081 8725754

Fonte

Comunicato-stampa diffuso da Luigi Nacci

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>