Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Per Luigi Crocetti bibliotecario italianista Versione stampabile

Promemoria

Il nostro interesse per Crocetti (Giulianova, Teramo, 20 febbraio 1929 - Firenze, 10 marzo 2007) in questo sito è motivato anzitutto dalla sua formazione universitaria: si laureò nel 1956 discutendo una tesi in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini (nel 1961 curò i primi indici di “Lingua Nostra” 1939-1959).

Formazione da italianista, dunque, che incise considerevolmente nella sua futura carriera di bibliotecario e soprintendente bibliografico.

Gli rendiamo qui un minimo omaggio ricordandolo e segnalando alcuni materiali in rete.

Riferimenti bibliografici

  • Luigi Crocetti, Il nuovo in biblioteca e altri scritti, raccolti dall’Associazione italiana biblioteche, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1994.
  • Studi e testimonianze offerti a Luigi Crocetti, a c. di Daniele Danesi, Laura Desideri, Mauro Guerrini, Piero Innocenti, Giovanni Solimine, Milano, Ed. Bibliografica, 2004.

Scritti di Luigi Crocetti in rete

  • La tradizione culturale italiana del Novecento, “Decimo Seminario Angela Vinay. L’automazione delle Biblioteche nel veneto: tra gli anni ‘90 e il nuovo millennio” (Venezia, Palazzo Querini Stampalia, S. Maria Formosa, 30 gennaio 1999), http://www.aib.it/aib/sezioni/veneto/crocetti.htm
  • Il diavolo a Parigi. Feuilletons e romanzi popolari nell’Ottocento francese nelle collezioni della Biblioteca dell’Università Popolare di Firenze Una biblioteca vecchia e nuova, http://www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/bup/buprc423.htm

Su Luigi Crocetti in rete

  • Mauro Guerrini, A Luigi, Bollettino AIB, XLIV/1, marzo 2004, pp. 5-7 (versione online: http://www.aib.it/aib/boll/2004/0401005.htm).
  • Luigi Crocetti, in Materiali per la storia dei bibliotecari italiani, 16 febbraio 2001, ultimo aggiornamento 12 marzo 2007, a cura di Alberto Petrucciani, http://www.aib.it/aib/stor/bio/crocetti.htm
  • Necrologio in Minerva Web, Newsletter della Biblioteca ‘Giovanni Spadolini’, a cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche della Biblioteca del Senato della Repubblica, num. 10, aprile 2007
  • Ricordando Luigi Crocetti, nel sito di “Biblioteche Oggi”, http://www.bibliotecheoggi.it/content/libro2.html

Lascia un tuo commento

*
To prove that you're not a bot, enter this code
Anti-Spam Image

Nessun Commento

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>