Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

Filologia sarda in rete Versione stampabile

Istituzioni, Portali

Magnifico il nuovo portale del Centro di Studi Filologici Sardi di Cagliari, prezioso ed eccellente strumento di divulgazione della lingua e della letteratura dell’isola.Il portale si articola in sette sezioni rispettivamente dedicate a:

  1. Pubblicazioni: tutte le pubblicazioni del Centro, a stampa nella collana “Scrittori sardi”, per alcune delle quali è disponibile la versione digitale integrale liberamente acquisibile in PDF.
  2. Autori: catalogo storico ragionato degli scrittori sardi dal IV al XXI secolo; riprende, amplia ed aggiorna il Catalogo pubblicato dall’Istituto Bibliografico Editoriale Sardo (ISBES) nel 1977.
  3. Didattica: fornire alle scuole un sistema di strumenti utili ad inserire i risultati delle ricerche sui testi del Corpus degli scrittori sardi nell’attività didattica curriculare (la sezione verrà progressivamente arricchita in modalità interattiva, per consentire anche ai docenti di pubblicare nella rete i risultati della loro attività svolta a partire dai contenuti forniti dal Centro o da altri protagonisti della ricerca).
  4. Lessico: lessico etimologico sardo;intende censire tutto il lessico sardo presente nella tradizione manoscritta e a stampa dei diversi secoli, organizzandolo in lemmi di approfondimento e di analisi etimologica. Il lavoro procede parallelamente alla pubblicazione delle edizioni critiche del Corpus degli Scrittori sardi. La lemmatizzazione informatica è in continuo aggiornamento.
  5. Bibliografia: repertori bibliografici tematici: 1. Bibliografia storiografica (studi relativi alla storia sarda fin dall’opera dei primi storiografi cinquecenteschi dedicando spazio anche agli studi degli storici spagnoli); 2. Bibliografia della poesia popolare (raccolta di testi che analizzano il settore da un punto di vista generale e con particolare attenzione all’area geo-linguistica di produzione del canto: logudorese, campidanese e gallurese-sassarese); 3. Bibliografia della storiografia letteraria (panoramica degli studi sulla letteratura sarda dal Siotto Pintor agli intellettuali contemporanei).
  6. Recensioni: riproduce le recensioni ai volumi della collana “Scrittori sardi”.
  7. Eventi: notizie di presentazioni, seminari, convegni.

Il Centro di Studi Filologici Sardi ha come scopo istituzionale la realizzazione dell’edizione critica dei testi letterari e delle fonti storiche della Sardegna. Svolge attività convegnistica e formativa.

Spiacente, al momento l’inserimento di commenti non è consentito.