Italianistica.info - http://www.italianistica.info

Francesco Melosio nel IV centenario della nascita

Pubblicato da Luigi M. Reale il 18 Gennaio 2009 in Convegni, Italianistica, Letteratura italiana, Osservatorio

Il Comune di Città della Pieve ha organizzato per sabato 24 gennaio 2009, presso il Teatro Comunale “Accademia degli Avvaloranti”, il Convegno Nazionale di Studi dedicato a Francesco Melosio nel IV centenario della nascita (1609-2009).

Francesco Melosio nasce il 9 gennaio 1609 a Città della Pieve dai nobili Federico Melosio e Maddalena Isabella Brizi. Dopo una prima educazione a Firenze si trasferisce a Roma dove termina gli studi filosofici e giuridici. Nella Città Eterna è aiutante da camera del Cardinale Bernardino Spada. Successivamente, con la protezione del Cardinale Camillo Pamphili, nipote di Innocenzo X, è giudice a Monteleone di Spoleto. L’amicizia con il Cardinale Flavio Chigi, nipote di Alessandro VII, gli procura il Governatorato di Capranica e di Ronciglione. A Roma diventa membro dell’Accademia degli Umoristi, frequenta il circolo letterario di Cristina di Svezia e stringe amicizia con il pittore napoletano Salvator Rosa, il quale fu anche poeta satirico, musicista e attore. Francesco Melosio e Salvator Rosa, tra l’altro, condivisero la simpatia per Masaniello, protagonista della rivolta antispagnola a Napoli del 1647 e furono sostenitori del partito filofrancese. Nel 1642 Melosio è a Venezia per la rappresentazione del dramma Sidonio e Dorisbe. Nel 1647 lo troviamo in Piemonte al servizio del Marchese Guido Villa come Vice Uditore Generale di Guerra presso la Madama Reale, la Regina Cristina di Francia. Nel 1653 viene rappresentato a Milano il dramma L’Orione, musicato da Francesco Cavalli. Nel 1662 prende i voti da sacerdote ritirandosi a Città della Pieve, dove muore di mal della pietra il 2 marzo 1670, assistito dalla sorella Cecilia, la quale, nel 1679, curerà il monumento tombale che ancora si trova nella Cattedrale pievese. Melosio fu famoso soprattutto post mortem, nell’ultimo trentennio del Seicento. I suoi recitativi, le sue cantate ed arie, apparvero in molte raccolte musicali. Melosio , definito “freddurista”, è considerato uno dei massimi rappresentanti della poesia comica e giocosa italiana. Il poeta pievese evidenzia nella sua opera la natura illusionistica e mendace della poesia in un mondo,come quello del Seicento, pervaso dal senso della vanitas.

Programma del Convegno

Ore 10.00 - Presiede Michele Rak (Università di Siena)

Saluti inaugurali del Sindaco di Città della Pieve Claudio Fallarino e dell’Assessore alla Cultura Maria Luisa Meo.

Ore 10,30 - Pasquale Tuscano (Università di Perugia), Poetica e poesia di Francesco Melosio.

Ore 11,15 - Daniele Gambacorta (critico e docente), Poesia e canto nell’opera poetica di Francesco Melosio. Dalle cantate ai drammi per musica.

Ore 12.00 - Antonio Batinti (Università Italiana per Stranieri), Note linguistiche nella produzione poetica e letteraria di Francesco Melosio.

Ore 15.30 - Presiede Pasquale Tuscano (Università di Perugia).

Ore 15,45 - Luigi Maria Reale (critico e docente), Francesco Melosio e la ‘tendenza umbra ad una disintegrazione delle ragioni barocche’.

Ore 16,30 - Antonio Carlo Ponti (critico e poeta), Il barocco umbro nell’opera poetica di Francesco Melosio e di Antonio Abati.

Ore 17,15 - Michele Rak ( Università di Siena), Amore e Psiche. Le posizioni dell’amore nel primo Seicento.

Nel corso del Convegno verranno presentate due nuove pubblicazioni su Francesco Melosio edite da Edizioni EFFE Fabrizio Fabbri Editore, Perugia: Poesie e recitativi, a cura di Pasquale Tuscano; Drammi per musica e Discorsi Academici, a cura di Daniele Gambacorta.

Ore 18.30 - Conclusioni:
Maria Luisa Meo ( Docente presso il Liceo Scientifico “Italo Calvino” di Città della Pieve), Il gioco del ribaltamento nella lirica di Melosio
Valerio Bittarello (Storico dell’Arte e Operatore Culturale del Comune di Città della Pieve)

Ore 19.00 - Città della Pieve - Palazzo della Corgna
Cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale a Francesco Melosio.
Poesie di Francesco Melosio: recita del poeta attore Nicola Castellini
in collaborazione con l’ Accademia “Pietro Vannucci” di Città della Pieve

  • Segreteria del Convegno – Ufficio Beni e Attività Culturali del Comune di Città della Pieve:Valerio Bittarello Tel. 0578-291210 / Fax 0578- 291291 / e-mail:cultura@cittadellapieve.org
  • Ufficio Stampa - Biblioteca Comunale di Città della Pieve - Tel. 0578-299409 / e-mail biblioteca@cittadellapieve.org

Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info

URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2009/01/18/convegno-melosio/