Italianistica.info - http://www.italianistica.info

Antonio Piromalli e la sua “Storia della letteratura italiana” in rete

Pubblicato da Luigi M. Reale il 2 Ottobre 2007 in Critica letteraria, Letteratura italiana, Portali, Promemoria

Dall’inizio del 2005 è in rete il sito [1] www.antoniopiromalli.it dedicato al ricordo dell’illustre critico e storico della letteratura italiana Antonio Piromalli (Maròpati 1920 - Polìstena 2003).

Il sito contiene sezioni sulla biografia e sul contributo di Piromalli nell’ambito della critica letteraria, anche militante (politica e sociale), non dimenticando la sua opera di docente e formatore e dando rilievo anche alla sua attività poetica (iniziata nel 1945). Raccoglie quindi commenti e notizie di eventi, presenta testimonianze e studi critici. Propone infine una selezione di documenti del Fondo “Antonio Piromalli”.

Ci comunica il figlio, l’architetto Lanfranco Piromalli, curatore del sito:

L’intento fondamentale, esente da fini di lucro, è riproporre le molte opere ormai esaurite e i testi difficilmente reperibili che possano tuttora presentare una qualche utilità per gli studiosi di italianistica e per chiunque apprezzi la letteratura. Con simili finalità sarà costituita prossimamente una fondazione di studi e documentazione.

L’iniziativa è meritoria (come già lo è stata quella del sito dedicato ad un altro campione degli studi di letteratura italiana del Novecento, il perugino [2] Walter Binni).

Al sito principale si affianca dal 1 ottobre 2007 il portale [3] Storia della letteratura.it. A proposito di questo nuovo progetto ci scrive sempre l’arch. Lanfranco Piromalli:

L’altro sito www.storiadellaletteratura.it è stato creato per attuare l’obiettivo descritto, iniziando col pubblicare la [4] Storia della letteratura italiana di Piromalli, opera da tempo esaurita.

Si tratta di lavoro organico e problematico, sviluppato anche attraverso decine di dibattiti, originale, orientato su nette impostazioni critiche e politiche. Un’opera molto diversa dalla gran parte delle “storie” che il mercato editoriale viene proponendo da anni, che merita tuttora di essere pubblicata, visitata, messa in discussione.

La sua pubblicazione potrà essere degna di nota anche perché attualmente non esistono in rete altre storie letterarie liberamente e integralmente disponibili che siano abbastanza recenti e che presentino tale organicità e completezza.

Dal 30 settembre verranno resi disponibili due o tre capitoli (gli ultimi in senso cronologico).

In ogni caso il sito www.storiadellaletteratura.it è concepito per diventare gradualmente un “portale”. La storia letteraria sarà la struttura ordinatrice intorno alla quale troveranno una corretta collocazione tutti gli ulteriori testi che, nel tempo, saranno di volta in volta pubblicati: testi di Antonio Piromalli ma anche contributi nuovi di studiosi attuali.


Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info

URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2007/10/02/antonio-piromalli/

Collegamenti esterni citati in questo articolo:
[1] www.antoniopiromalli.it: http://www.antoniopiromalli.it
[2] Walter Binni: http://www.italianistica.info/2002/12/19/binni-walter/
[3] Storia della letteratura.it: http://www.storiadellaletteratura.it
[4] Storia della letteratura italiana: http://www.antoniopiromalli.it/Schede/Storia_della_letteratura_italiana.htm