Italianistica.info - http://www.italianistica.info

La lingua italiana e il mare

Pubblicato da Luigi M. Reale il 1 Ottobre 2007 in Convegni, Lingua italiana

Dal 22 al 28 ottobre si celebra la VII Settimana della lingua italiana nel mondo dedicata al tema “La lingua italiana e il mare”.

Logo di Lingua italiana nel mondo

Promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la manifestazione sarà presentata a Roma lunedì 8 ottobre, alle ore 12.00, durante una conferenza stampa alla Farnesina presieduta da Ugo Intini, Vice Ministro agli Affari Esteri e Presidente della Commissione Nazionale per la Promozione della Cultura Italiana all’Estero e a cui parteciperà Francesco Sabatini, Presidente dell’Accademia della Crusca.

L’evento si è affermato negli anni come occasione privilegiata di valorizzazione della lingua italiana all’estero, attraverso le Rappresentanze diplomatico-consolari, gli Istituti Italiani di Cultura, la Società Dante Alighieri e i Dipartimenti d’Italianistica delle Università straniere.

Quest’anno saranno inaugurate contemporaneamente le mostre “Il mare di Salgari. Gli oceani, i porti, le navi e gli eroi” (a cura della Biblioteca Civica di Verona) e “Patrimonio e memoria delle isole minori italiane” (a cura della Società Geografica Italiana).

[Fonte: [1] Ministero degli Affari Esteri]


Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info

URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2007/10/01/settimana-italiano/

Collegamenti esterni citati in questo articolo:
[1] Ministero degli Affari Esteri: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/Attivita/Promoz_Lingua/SettimanaLinguaItaliana/