Italianistica.info - http://www.italianistica.info

e-Leo: Leonardo da Vinci Digitale

Pubblicato da Luigi M. Reale il 20 Marzo 2007 in Biblioteche digitali, Istituzioni, Letteratura italiana, Portali

La Biblioteca Leonardiana del Comune di Vinci (Firenze), che si qualifica come centro di ricerca e documentazione per gli studi leonardiani, ha allestito l’[1] archivo digitale in rete “e-Leo”, mediante il quale è possibile la consultazione on line di materiale documentario, manoscritti e disegni di Leonardo da Vinci, i cui originali sono conservati presso la Biblioteca stessa.

Il [2] sito Internet della Biblioteca è collegato alle principali biblioteche digitali europee con le quali ambisce a costituire un archivio digitale dei manoscritti di storia della scienza e della tecnica del Medioevo e del Rinascimento.

L’archivio digitale è corredato di trascrizione per le parti testuali dei documenti, di un indice per soggetto dei disegni, di un indice lessicale alfabetico da repertori leonardiani (1905-1999) e di un glossario del lessico di Leonardo, redatto in collaborazione con il Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee, lingue orientali (C.L.I.E.O) dell’Università di Firenze e l’Accademia della Crusca.

Un motore di ricerca permette, grazie alla funzione sperimentale Text Mining, di associare gruppi di parole per campi semantici omogenei e tracciare così inediti percorsi tra le carte del genio di Vinci. Infine, le funzioni di visualizzazione “Rifletti” e “Ruota”, infine, permettono di leggere in maniera agevole la scrittura inversa di Leonardo.

“E-Leo” online è accessibile solo a video, non consente la stampa né l’acquisizione di copie dei documenti; la consultazione è gratuita previa registrazione al sito ed è autorizzata per soli scopi di studio privato.

L’archivio digitale integrale (con immagini ad alta definizione) sarà disponibile a partire da maggio 2007 per la consultazione in rete interna presso la sede della Biblioteca.

Siti web

Biblioteca Leonardiana
[3] www.bibliotecaleonardiana.it
e-Leo - Archivio digitale di storia della tecnica e della scienza
[4] www.leonardodigitale.com

Articolo originariamente pubblicato in Italianistica.info: http://www.italianistica.info

URL di questo articolo: http://www.italianistica.info/2007/03/20/e-leo/

Collegamenti esterni citati in questo articolo:
[1] archivo digitale in rete “e-Leo”: http://www.leonardodigitale.com/
[2] sito Internet della Biblioteca: http://www.bibliotecaleonardiana.it/
[3] www.bibliotecaleonardiana.it: http://www.bibliotecaleonardiana.it/
[4] www.leonardodigitale.com: http://www.leonardodigitale.com/