Se stai leggendo questo messaggio hai disabilitato i fogli di stile o forse non stai usando un browser standard. Qualora tu decida di usare un browser standard ti consigliamo di rivolgerti al sito del Web Standard Project (WaSP) dove sono illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma.

Sommario di pagina

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/ - http://ebooks9.fr/
www.italianistica.info :: contatti

Questo articolo

Strumenti

Se volete avviare una discussione specifica su un argomento trattato in uno dei nostri articoli siete invitati a utilizzare il forum.

Annuncio. Redattori cercansi

Si accettano candidature di volontari per la redazione dei contenuti di questo portale; si precisa però che ogni collaborazione è resa a titolo del tutto gratuito. Requisiti: il redattore ideale dovrebbe essere un laureato o laureando in discipline umanistiche; è preferibile e opportuno avere qualche pratica almeno di WordPress e OpenOffice.org, nozioni di (X)HTML, CSS, LaTeX (BibTeX). Scrivere a luigimaria.reale @ gmail.com con oggetto "redattore per italianisticaonline".

L’Ulisse (num. 1) Versione stampabile

Periodici online

[Contributo di Marco Giovenale]

Esce il n.1 della rivista online «L’Ulisse», dedicato alla nuova poesia italiana contemporanea

«L’Ulisse» è edita da LietocolleLibri e diretta da Alessandro Broggi, Carlo Dentali, Stefano Salvi

Editoriale

«Sarà  una pubblicazione trimestrale che raccoglierà la partecipazione sarà  solo ad invito interventi che tenteranno di esplorare, in modo sempre monografico, luoghi e aspetti non soltanto della poesia contemporanea, ma di tutto ciò che parte dall’interesse per la letteratura e per le altre arti, permettendo l’ospitalità  agli interventi piú diversi: articoli e saggi, poesie, tutto quanto la attività  artistica e la riflessione ad essa inerente vorrà  comporre. Una rubrica affidata ai direttori aprirà  ogni numero, «La voce di Ulisse, costituita da articoli presi a spunto da opportunità , letture e suggestioni, e cercherà  di sollevare questioni di dibattito sui temi trattati di volta in volta. I testi di chi presterà  concorso saranno invece distinti ne «Il Dibattito e «Gli Autori. Il primo numero inizia a porre questioni di fondo: si è voluto partire da un’inchiesta, si è tentato cioè di stimolare chi ha porto la sua collaborazione €“ poeti alle prese con la critica e critici «puri (tutti studiosi di indubbio spessore) €“ ad un esame ravvicinato delle voci della «generazione piú recente. È categoria, questa, concettualmente e temporalmente ancora in via di definizione, giocoforza frastagliata e oggetto di domanda, che includerebbe, con qualche approssimazione, i nati dopo la metà  degli anni ‘60 e negli anni ‘70».

Interventi critici di Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Gianni Turchetta, Flavio Ermini, Andrea Inglese, Marco Giovenale, Roberto Carifi, Vincenzo Bagnoli, Giampiero Marano, Mario Santagostini, Giovanna Frene, Ranieri Teti, Tiziano Fratus, Patty Aloisio, Angelo Rendo, Flavio Santi; e testi poetici di Fabrizio Bernini, Massimo Sannelli, Paolo Fichera Patrizia Mari, Tiziana Cera Rosco, Italo Testa, Nicola Ponzio, Roberta Lentà , Marco Simonelli.

Spiacente, al momento l’inserimento di commenti non è consentito.